Piazze e Monumenti
SABATO 12 OTTOBRE L’INAUGURAZIONE DI VIA MARCO SIMONCELLI
Sabato 12 ottobre 2019, alle ore 12 si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione di via Simoncelli, la nuova arteria stradale di 1,2 km che scorrerà a fianco del Misano World Circuit e che connetterà via del Carro (SP50) a via Tavoleto (SP35) e permetterà di creare un collegamento importantissimo tra la zona del circuito e l’autostrada.
L’intervento, suddiviso in tre stralci, il primo e parte del secondo sono stati realizzati dalla Santamonica Spa e rientrano nella convenzione stipulata fra la proprietà dell’autodromo ed il Comune di Misano. Una parte dei lavori è stata realizzata da privati nell’ambito di un comparto artigianale.
A completare il tutto sarà una nuova rotatoria di attacco della nuova via Simoncelli con via Larga dove oggi, al fine di permettere l’apertura al traffico della nuova arteria è stata realizzata una rotonda provvisoria. La sede stradale è composta da due corsie di marcia per le autovetture ed una pista ciclopedonale in corsia separata.
PARCO GIOCHI ZOLA PREDOSA - Bologna
Da sabato 19/06/16 il parco di Via Terramare, a Zola Predosa, ha preso un nome e ci riferiremo ad esso come “Parco Marco Simoncelli”. Ringraziamo il Sindaco di Zola, Dott Stefano Fiorini e il Dott. Ernesto Russo che che si è fatto promotore della proposta di intitolazione, e si è anche occupato in prima persona dell’organizzazione dell’evento. Da oggi in poi a Zola Predosa un parco giochi frequentato da bambini, da ragazzi, genitori e nonni, porterà il nome dell’indimenticabile SIC.
SCUOLA PRIMARIA MARCO SIMONCELLI - ROMA
Giovedì 12/05/2016 la scuola primaria con sede in Roma Via Vittorio Mezzogiorno ha preso il nome di scuola primaria Marco Simocelli.
"Avevo quasi pensato di rinunciare ad andarci perchè ero impegnato con la squadra corse a Vallelunga quel giorno, ma mi sarei perso tanti sorrisi e un sacco di emozioni, è stato toccante." afferma con gioia papà Paolo che ha partecipato all'intitolazione. "Ci è piaciuta subito l'idea che una scuola primaria venisse intitolata a Marco, perchè nonostante la sua età aveva ancora l'animo puro come quello di un bambino. "
Ci teniamo a ringraziare l'intero staff della scuola che ha organizzato tutto in modo impeccabile.
Il Sic nella Hall of Fame della MotoGP
30/05/2014 L’indimenticabile SIC, nella “galleria” dei grandi. Al Mugello, Marco Simoncelli è entrato a far parte della Hall of Fame, riservata ai grandi protagonisti di questo sport, quelli che nessuno dimenticherà. Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, alla presenza del padre di Marco, Paolo Simoncelli, e della mamma Rossella, ha presenziato alla piccola cerimonia. L’ultimo in ordine di tempo a entrare nella prestigiosa lista era stato Casey Stoner lo scorso anno a Phillip Island; Simoncelli è il 21º pilota a diventare MotoGP Legend, unendosi ai connazionali Giacomo Agostini e Carlo Ubbiali.
ROTATORIA X IL SIC ALL’INGRESSO DEL MISANO WORLD CIRCUIT – MARCO SIMONCELLI
La titolazione del circuito a Marco Simoncelli è stato l’inizio di un percorso intrapreso e sostenuto con orgoglio da tutto il management, dallo staff al suo completo e da tutti i partner che vivono quotidianamente la struttura!
A questa fase iniziale non poteva non mancare anche il territorio, visceralmente legato allo sport motoristico e alle gesta di un suo eroe, il “Sic” e, proprio sull’onda di tale passione il Comune di Misano ha realizzato un monumento celebrativo proprio a pochi metri dal Circuito che ha visto Marco tante volte protagonista.
FIAMMA 58 Secondi
Alla domanda di Lino Dainese "Facciamo una statua per ricordare Marco al centro di Coriano?" Paolo Simoncelli non esitò: "Una stutua no, perchè è molto difficile riprodurre l'espressione del volto, non gli renderebbe giustizia, facciamo qualcosa che rappresenti quello che era!" Ed è così che naque l'idea di questa fiamma, ogni domenica sera all'imbrunire (quindi l'orario cambia a seconda della stagione), la marmitta/monumento sponsorizzato Dainese si accende ed emette una lingua di fuoco per la durata di 58 secondi.
LABORATORIO DI BIOMECCANICA DEDICATO AL SIC
Un laboratorio intitolato a Marco Simoncelli. L’Ospedale “Cervesi” di Cattolica (provincia di Rimini) ha deciso di omaggiare il pilota italiano dedicandogli il laboratorio di biomeccanica inaugurato lo scorso 24 ottobre, il giorno dopo Sepang. Alla cerimonia non sono mancati i genitori del “Sic”, Paolo Simoncelli e mamma Rossella, oltre le autorità regionali ed il Sindaco di Cattolica Piero Cecchini. Marco Simoncelli era nato proprio all’Ospedale “Cervesi” di Cattolica il 20 gennaio 1987.
CIRCUITO DI MISANO - MARCO SIMONCELLI WORLD CIRCUIT
Dal 09/06/12 il noto circuito di Misano, famoso per ospitare gare importanti come quella della MotoGP si è legato per sempre al nome Marco Simoncelli. Il tradizionale marchio MWC Misano World Circuit insieme al nome Marco Simoncelli che nella ‘doppia elle’ richiama le bande rosse del casco utilizzato dal Sic. "Sono il simbolo della speranza che guarda al futuro”, ha evidenziato Vice Presidente Santamonica Spa, Umberto Trevi, che ha parlato di “momento di orgoglio e soddisfazione non solo per la Santamonica Spa, ma anche per gli appassionati di motociclismo e lo sport”. Ora il suo nome è tutelato e con la Fondazione creata in suo ricordo concorderemo momenti per evidenziare chi era Marco Simoncelli, le sue speranze e ciò che rappresenta per i giovani. Ci proporremo di consolidare il suo nome in modo indiscutibile e perenne. Marco è per sempre”. Emozionati e commossi papà Paolo e mamma Rossella, che hanno tenuto ad sottolineare “le testimonianze d'affetto e simpatia dal mondo”. “E' impressionante ed inaspettato – ha dichiarato Paolo Simoncelli -. Questa iniziativa di intitolare a Marco la pista di Misano mi emoziona tantissimo. Ringrazio la società Santamonica perchè ha fatto le corse, per dirla in un gergo motociclistico, per arrivare a questo momento”.
STELE - META TURISTICA DEI MOTOCICLISTI PER IL SIC AL PASSO DELLA CISA
Foto e articoli di giornale testimoniano l’affetto per Marco. L’01 settembre 2013 è stata inaugurata una stele dedicata a Marco al Passo della Cisa, un importante meta per tutti i motociclisti. Da allora ogni 1 settembre viene organizzato un motoraduno in memoria del Sic, un occasione per gli organizzatori per poter contribuire ai progetti della Fondazione Simoncelli.